5 idee per fare scuola in modo sostenibile
Ma quali sono i modi migliori per fare scuola in modo sostenibile? In classe i bambini e i ragazzi apprendono non solo le nozioni di scienze, matematica, storia e letteratura, ma imparano anche ad essere dei cittadini consapevoli.
Per questo è importante educarli sin dalla tenera età alla sostenibilità. Se sei un insegnante e vuoi rendere la tua scuola sostenibile, dovresti scegliere le migliori offerte luce su siti come Chetariffa.it, ma come insegnare la sostenibilità ai tuoi alunni? Ecco cinque idee per fare scuola in modo sostenibile.
1. Coltiva il tuo cibo
Coltivare e raccogliere cibo è sia gratificante che educativo. Dedicare un pezzo di terreno scolastico alla coltivazione del cibo e insegnare agli alunni l'importanza della provenienza del nostro cibo.
Per questo sempre più scuole hanno avviato un programma in cui gli studenti e gli insegnanti si impegnano nel creare e curare un orto, in modo da imparare il valore del cibo e a non sprecarlo dopo la fatica fatta.
Coltivare un giardino, o anche un orto vegetariano, è una meravigliosa opportunità per imparare con le mani. Piantare verdure e flora autoctona può davvero aiutare i bambini a sentirsi direttamente connessi all'ambiente.
Comprendere che il cibo non compare magicamente al supermercato può educare i bambini all'idea di un'agricoltura sostenibile.
2. Abbellisci la classe con alcune piante da appartamento
Illumina la tua classe aggiungendo alcune piante da interno. Puoi anche sfruttare questa opportunità per parlare ai tuoi alunni del ciclo vitale dei vegetali e a capire quanto è importante per loro la luce naturale.
3. Ricicla il più possibile
Riciclare è un punto cardine della sostenibilità, e imparare a riciclare oggi è indispensabile. Se hai a che fare con bambini più piccoli, prendi in considerazione la creazione di un "centro di riciclaggio".
Puoi utilizzare un centro per illustrare i diversi tipi di rifiuti che creiamo separando plastica, vetro, carta e rifiuti alimentari. Questo fornisce un facile riferimento per i bambini, in modo che possano capire meglio cosa sta succedendo quando gettano la spazzatura nella raccolta differenziata.
Puoi anche mettere un po' di carta e contare la quantità di bottiglie e lattine nei cestini e pesare la carta riciclata.
4. Risparmia energia, acqua e risorse
Incoraggiate gli studenti a spegnere le luci e gli altri elettrodomestici quando non servono più e assicuratevi di chiudere il rubinetto quando non si usa l'acqua.
Iniziando fin dalla tenera età a usare con attenzione e parsimonia energia e acqua, da adulto sarai più consapevole di evitare gli sprechi.
La carta è uno dei materiali più consumati in una scuola, quindi è importante promuovere il più possibile la riduzione del consumo di carta, non solo da parte degli studenti, ma anche da parte di insegnanti e personale amministrativo.
Aumentare l'uso degli e-book è un'ottima opzione, riducendo gli sprechi e riducendo il peso degli zaini degli studenti. Incoraggiare il riutilizzo della carta: scrivere sul lato bianco di nuovi pezzi di carta e acquistare carta riciclata o riciclata sono un ottimo modo per fare progressi con gli strumenti di cui disponiamo attualmente.
Avvia progetti di riciclo creativo
Saper riutilizzare oggetti e materiali è estremamente importante per ridurre gli sprechi e favorire il recupero delle risorse.
A scuola si possono organizzare laboratori di creatività, dove sviluppare progetti utilizzando materiali riciclati come bottiglie di plastica, barattoli di vetro, giornali, contenitori vari e tanti altri materiali.
Non c'è limite alla varietà di oggetti realizzabili; sarà molto apprezzato dagli studenti ed estremamente utile per sviluppare il loro ingegno e creatività. Tutte abilità che possono usare più avanti nella vita.